Chi Siamo

Il B&B si trova a 300 mt dal pittoresco borgo del Castello di Tagliolo Monferrato.

I Comune trae il proprio toponimo da Taliolus, Talliolus o Taiolus ad indicare forse una zona di intenso disboscamento. In epoca longobarda vi operarono i monaci di San Colombano del vicino monastero di Belforte Monferrato, all'epoca noto col nome di Uxecium. Concesso nel 976 in feudo agli Aleramici dall'imperatore Ottone I, fu possedimento di vari feudatari: Malaspina, Cattaneo della Volta, gli Spinola, i Doria, i Del Bosco. Durante il periodo medioevale ospitò il monastero femminile di Santa Maria di Bano, i cui resti sono ancora oggi visibili sul monte Colma, presso l'omonima località. Fu conquistato "armata manu" dal condottiero militare della Repubblica di Genova Egidio di Negro, durante l'espansione genovese nell'Oltregiogo. Entrato nell'orbita del ducato di Milano, fu dato in feudo alla famiglia Gentile. Nel 1750 a seguito del matrimonio di Teresa Gentile con Costantino Pinelli, il feudo di Tagliolo passò alla famiglia Pinelli Gentile, ancora attuale proprietaria del castello. Il castello di Tagliolo, tuttora abitato dai Marchesi Pinelli Gentile, è uno dei meglio conservati dell'Alto Monferrato. Inserito nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte, si caratterizza per una torre di forma quadrata, che costituisce la parte più antica, risalente al X secolo, utilizzata per avvistare, secondo la nota credenza, il possibile arrivo di invasioni saracene. All'interno sono visitabili le cantine del Castello, in cui da 500 anni vengono prodotti e conservati i vini del territorio. Il Monferrato è una regione straordinaria per i suoi paesaggi, le tradizioni e la sua ricca gastronomia, da vivere in ogni stagione dell'anno in tutte le sue sfumature e in questo contesto proponiamo ai nostri ospiti un ambiente accogliente e familiare in cui rilassarsi durante un soggiorno di scoperta e di benessere in una delle aree geografiche più affascinanti del Paese.

Il b&b prende il nome dalla storica padrona della Casa, la Signora Francesca, detta Tea.

I quadri in esposizione nelle camere sono del figlio Fabrizio Bruzzone e noi siamo lieti di fargli da galleria, gli interessati possono visionare il suo sito o chiedere a noi..

Noi siamo una famiglia internazionale ... Esmeralda, messicana, docente universitaria a Nuevo Laredo MX, capace di farvi sognare gustando piatti tipici della sua terra d'origine.

La colazione viene servita nella saletta Tiglio a piano terra, sul terrazzino o a richiesta nel giardino

Simone, italiano, nato a Piacenza, originario dell'entroterra ligure e discendete da nobili liguri e viticoltori dell'alto Monferrato: ragioniere , consulente assicurativo, allevatore, macellaio .... amante dei viaggi , delle moto e della natura ...

Entrambi amiamo la buona cucina, la natura, viaggiare e gli animali, ma non li accettiamo all'interno del B&B... il giardino è abbastanza ampio per aver creato un'area giochi per i bimbi e una zona dove il nostro labrador ama accogliere gli ospiti e intrattenerli giocosamente ...

Nel 2018 abbiamo deciso di cambiare lo stile di vita e iniziare questa nuova attività extra-alberghiera per conoscere gente offrendo una accoglienza familiare e dedicarne di più tempo ai nostri figli.

Scegliere di trascorrere una vacanza nel nostro B&B da l'opportunità di scoprire un angolo di paradiso e all'improvviso ritrovarsi km di sentieri, nel parco Nazionale delle Capanne di Marcarolo, nel comprensorio della Colma e alta Val Lemme ... nelle valli dell'Ovadese con cime , laghi, cascate e panorami mozzafiato ...

Chi ama godersi le strade o i sentieri a piedi, in bici o in moto troverà tante scuse per tornare e ritornare ancora ...per continuare a ricercare il gusto del mangiare e del bere genuino direttamente nelle aziende agricole o agriturismi locali .. per gli amanti dell'equitazione sarà ardua la scelta tra gli ottimi maneggi della zona ... inoltre siamo a pochi km dalle Terme di Acqui, dal Campo Golf (internazionale ) di villa Carolina ... per gli amanti dello shopping restiamo comodi all'Outlet di Serravalle Scrivia ... noi preferiamo scappare al mare ... in meno di 30 km ci si può tuffarsi ... o più semplicemente tuffarsi in una delle piscine o in un acqua-Park nelle vicinanze.

NON ESITARE A CONTATTARCI

La struttura è interamente volta al benessere dei suoi ospiti: L'Orchidea è ampia e a misura di bambino, l'Anice è " un nido d'amore" e la Quercia è ideale per amici in vacanza o come base per lavoro ... Colazione abbondante servita nella saletta Tiglio o in terrazza, comoda all'Autostrada, tra Liguria e Piemonte nel Monferrato .... Non esitare a contattarci per informazioni e/o prenotare.


Contattaci Prenota Ora
Call Now Button